Isola di Montecristo
(anticamente Ocrasia o Oglasa)

L'isola di Montecristo
Arrivare all'isola dal mare è una sensazione bellissima che oggi è ben difficile provare.

Non è facile poterci andare essendo protetta e facente parte del parco naturale dell'Arcipelago Toscano è quasi impossibile, ed è per questo che è un gioiello di mare e natura.

Ma la forza che trasmette è l'essenza che l'uomo, oggi, non sa più trovare, poiché non può e non potrà mai colonizzarla, anche se ci ha provato in passato a più riprese, alla fine con scarso successo ci ha rinunciato ed, una volta tanto, ha vinto la natura.

Montecristo (ant. Oglasa) è un'isola dell'Arcipelago toscano in provincia di Livorno; posta a 40 km a Sud dell'Isola d'Elba e a 60 km. ad Ovest del Monte Argentario; ha una superficie 10,4 km2. Consiste in un blocco granitico di forma conica, con un'altitudine massima di 648 m; incolta, boscosa e ricca di selvaggina; è accessibile da Cala Maestra sulla riva posta ad Ovest da una piccola spiaggia stupenda.

Nota ai Romani, ospitò per tutto il Medio Evo un monastero, che è stato distrutto dai Barbareschi nel XVI sec.; da allora è stata praticamente disabitata, fino ad oggi che vi è un servizio di vigilanza delle Guardie Forestali ed un custode con la famiglia.

È nota anche per il romanzo di A. Dumas "Il conte di Montecristo".

Fotografie dell'isola di Montecristo sono di proprietà dell'Arch. Stefano Bruno

Tutti i diritti a norma di legge sono riservati è vietata la pubblicazione